Nell’era post-moderna di comunicazioni immediate e spostamenti sempre più veloci, è particolarmente dolce riscoprire il gusto del viaggio, di quando ciò che conta non è la destinazione, il luogo in cui si arriva, ma il viaggio stesso. E quale migliore mezzo del treno permette di scoprire così tanto del mondo che ci circonda? Per cui prendete posto, rilassatevi, mettete della buona musica nelle orecchie e lasciatevi conquistare dal panorama che scorre dal finestrino, e godetevi insieme a noi i 15 viaggi in treno più belli al mondo.
15 – The Empire Builder (USA)
Un lungo viaggio alla scoperta degli Stati Uniti nord-occidentali, per una delle tratte più frequentate. Il treno The Empire Builder, dopo aver superato le zone rurali del Wisconsin, vi condurrà in alcuni dei paesaggi più belli e incontaminati al mondo, attraverso le Grandi Pianure del Montana e le immense praterie, per poi portarvi nel cuore di uno dei parchi più belli delle Americhe, il Glacier National Park, tra montagne e laghi.
14 – Bergen Railway (Norvegia)
Il treno che collega le due principali città della Norvegia vi permetterà di scoprire gli incantevoli paesaggi di questa regione, tra paesaggi innevati lunghi 30 km e scenari da cartolina. Il treno con un viaggio lungo 7 ore vi permetterà di scoprire le meraviglie della Norvegia, viaggiando attraverso l’altopiano di Hardangervidda, magnifico Parco Nazionale che vi farà scoprire le meraviglie dei fiordi norvegesi, nonché riserva naturale più grande d’Europa.
13 – Grand Canyon Railway (Arizona)
Uno dei luoghi e dei panorami più belli al mondo, il maestoso Grand Canyon, con le sue gole profondissime rappresenta uno spettacolo della natura unico, e il modo migliore per raggiungerlo è probabilmente il Grand Canyon Railway, un viaggio attraverso l’Arizona e la sua natura selvaggia, a bordo delle sue magnifiche carrozze anni ’20.
12 – Rovos Rail (Sudafrica)
Un viaggio a bordo del Rovos Rail Pride of Africa, vi pemetterà di vivere un’esperienza straordinaria e di vero lusso, con le sue carrozze arredate in stile classico anni ’20-’30, che vi condurranno alla scoperta del cuore del Sudafrica, da Città del Capo fino a Johannesburg e Pretoria, con alcune rotte anche verso le Cascate Vittoria, e altri treni che vi porteranno anche fino a Tanzania e Namibia (nel mese di luglio). Non a torto, viene considerato da molti come il viaggio in treno migliore al mondo, grazie ai suoi meravigliosi panorami e agli standard di viaggio molto elevati, inclusa la cucina stellata.
11 – Royal Scotsman (Scozia)
Un meraviglioso viaggio nel cuore delle Highlands, attraverso paesaggi mozzafiato di una natura incontaminata, tra montagne coperte di pini e laghi. Il treno Royal Scotsman è un vero viaggio all’insegna del lusso, in un piccolo treno vintage in grado di portare fino a 36 passeggeri, per un viaggio di intimità assoluta, e che da Edinburgo vi condurrà attraverso le più belle città della Scozia, seguendo diversi itinerari per un viaggio di 3 giorni indimenticabile, e con possibilità di organizzare anche viaggi a tema (degustazione di whiskey, golf, residenze scozzesi).
10 – Hiram Bingham Orient Express (Perù)
Un viaggio esclusivo, immerso nell’eleganza delle carrozze stile Pullman anni ’20, arredate in legno lucido e ottone, alla scoperta della Valle Sacra degli Incas. Il viaggio della durata di 3,5 ore vi condurrà da Cuzco fino al Machu Picchu, salendo attraverso la maestosa campagna andina, regalandovi paesaggi incantevoli, che potrete ammirare dal bar con finestre panoramiche, il tutto accompagnato da musica peruviana e da ottimi cocktail. Per un viaggio indimenticabile!
9 – Rocky Mountaineer (Canada)
Alla scoperta del Canada Occidentale su questo meraviglioso treno in grado di offrire altissimi livelli di comfort e eleganza. Il viaggio vi condurrà da Banff fino a Vancouver permettendovi di ammirare alcuni tra i paesaggi più belli e selvaggi al mondo: il treno passa infatti attraverso le Montagne Rocciose Canadesi e durante il viaggio potrete ammirare canyon, laghi glaciali e natura incontaminata.
8 – Douro Line (Portogallo)
Un viaggio che vi permetterà di scoprire le meraglie della valle del Douro facendo un tuffo nel passato: la Douro Line vi svelerà il fascino dell’incantevole regione del Douro regalandovi scenari unici e meravigliosi, a bordo di una vera locomotiva di inizio Novecento che segue il percorso lungo il fiume, permettendo di godere il viaggio in totale relax. Durante il viaggio passerete attraverso 26 tunnel e 30 ponti, e attraverso stazioni storiche e bellissime, per un itinerario ricco di fascino.
7 – Glacier Express (Svizzera)
Probabilmente uno degli itinerari di viaggio più belli al mondo, il Glacier Express è considerato anche il treno più lento del mondo: infatti i 270 km di montagna che separano le due esclusive località di Zermatt e St. Moritz viaggia a una velocità media di 33 km/h, impiegando la bellezza di quasi otto ore, il tutto all’insegna di un viaggio di puro relax che vi condurrà, attraverso 91 tunnel e 291 ponti, alla scoperta di un paesaggio alpino da mozzare il fiato tra valli incantate e montagne innevate.
6 – Maharaja Express (India)
Il Maharaja Express viene considerato il treno più lussuoso al mondo, in grado di regalare al viaggiatore un’esperienza unica di charme ed eleganza. Con a bordo 88 passeggeri, e dotato persino di una cabina Presidenziale, il treno vi condurrà alla scoperta dell’India in un viaggio, lungo da 3 a 7 giorni, attraverso le città di Rajasthan, Agra, Jaipur e Udaipur, permettendovi di vivere un’avventura indimenticabile.
5 – Eastern and Orient Express (Singapore-Thailandia)
Un viaggio fantastico a bordo di un treno di alta classe, che vi condurrà nei luoghi più belli del Sud-est asiatico, facendovi scoprire i suoi paesaggi più incantevoli. Un viaggio che da Singapore vi porterà fino a Bangkok, passando per Kuala Lumpur, Butterworth (Malesia) e Kanchanaburi (Thailandia), con un’immancabile sosta al ponte ferroviario sul fiume Kwai, icona della seconda guerra mondiale.
4 – Blue Train (Sudafrica)
Uno dei treni di lusso più belli dell’Africa, il Blue Train attraverso un viaggio lungo 27 ore tra Città del Capo e Pretoria, vi permetterà di scoprire gli angoli più belli, i panorami più suggestivi e da mozzare il fiato del Sudafrica, a un costo per niente irrisorio (si parla di circa 2000 $ a persona), ma in un contesto di un ‘eleganza unica al mondo, per un viaggio di scoperta all’insegna del relax e del lusso.
3 – Golden Eagle Trans-Siberian Express (Russia-Asia)
Il Golden Eagle segue il tracciato della celebre Transiberiana, la ferrovia più lunga al mondo che mette in comunicazione la Russia occidentale fino alla punta più estremo-orientale, passando attraverso due continenti e conducendo attraverso le steppe della Mongolia, il Deserto del Gobi fino a giungere alla scoperta di Pechino, con tappe anche in alcuni luoghi della Via della Seta. Un treno che è l’essenza stessa del viaggio e della scoperta, un itinerario unico al mondo.
2 – The Ghan (Australia)
Un viaggio lungo, che vi condurrà alla scoperta del cuore dell’Australia, grazie al treno di lusso The Ghan che in due giorni di viaggio dal nord al sud dell’Australia vi permetterà di scoprire paesaggi diversi e unici al mondo, dandovi l’idea dell’immensa vastità dell’Outback e portandovi fino ai paesi più remoti, il tutto in ambiente di alta classe e con servizi impeccabili.
1 – Venice-Simplon Orient Express (Europa)
C’è poco da dire, l’Orient Express è il treno più famoso al mondo, che corre ancora lungo il percorso originale che va da Parigi a Istanbul, proponendo oggi diverse tratte. Stiamo parlando di uno dei treni d’epoca più autentici, grazie alle sue carrozze risalenti agli anni ’20 completamente restaurate ripristinando il loro splendore originale, regalandovi un’esperienza di viaggio unica, e leggendaria. L’itinerario classico oggi viaggia tra Londra e Venezia, toccando alcuni dei luoghi più belli d’Europa, ma sono possibili diverse variazioni di itinerario che toccano anche città come Dresda, Praga, Vienna. Un viaggio nel cuore dell’Europa.
(Articolo tratto da Travel365 a cura di Daniela Travaglini aggiornato a Luglio 2020)